rockitaly2.gif (2870 byte)

 

 

rmachine.JPG (34044 byte)

 

 

 

rmachine2.JPG (40734 byte)

 

 

RHYTHM MACHINE

genere: Soul - Jazz - Rhythm'n'blues

 

BIOGRAFIA

 

Il concerto è un piacevole cocktail, dove i brani sono stati sapientemente alternati da creare un interessante tipo d'attrattiva.
Senza rispettare una cronologia, vengono interpretate canzoni del soul e rhythm & blues dagli anni '50 ad oggi. Per citare alcuni autori ed interpreti, Otis Redding, Aretha Franklin, Wilson Pickett, James Brown.
Il gruppo è composto dalla vocalist Roberta Rigotto + batteria, basso, tastiere, sezione fiati ed a richiesta ballerine-coriste per un grande impatto scenografico.

ROBERTA RIGOTTO
Si diploma in Canto e Arte Scenica nel '92 presso il Conservatorio di Musica "Arrigo Pedrollo" di Vicenza. Amante da sempre della black music in genere, intraprende gli studi del jazz come autodidatta in un primo tempo e li approfondisce poi attraverso i seminari di Sheila Jordan, Ines Reiger, Mariapia De Vito e Mark Murphy.
Nel '92 a Venezia - Chiesa di San Stae - in occasione del carnevale, sotto la guida del maestro Giuliano Fracasso, partecipa, come solista e corista del "Coro e Orchestra di Vicenza ", al concerto (ripreso da RAI
3) che comprende l'esecuzione in prima mondiale del "Sacred Concert" di Duke Ellington, diretta dal figlio Mercer Ellington, e spirituals tratti dal repertorio classico afro-americano, riportando notevoli consensi di pubblico e di stampa. Nello stesso anno canta a Vicenza come solista nella selezione da "Porgy and Bess" di G. Gershwin.
Nel '94 è in Ungheria - Kaposvàr - inoccasione dello Spring Festival, come vocalist nella Scledum Jazz Band.nel '95, in collaborazione con il maestro Giuliano Fracasso, partecipa a numerose rappresentazioni, come solista,nel "Walt Disney Spectacular", nel musical Sister Act;, e nello spettacolo musicale "Dallo Spiritual al Musical"(Livigno-So-,Bolzano,Gorizia , Vicenza).Nel '96 è a Milano - chiesa di San Cipriano - come soprano solista
nella Gospel Mass di Robert Ray. Durante l'estate dello stesso anno, è in tournée in veste di cantante-attrice con il Trio Li Scano di Bernardino De' Toffoli.Nel '96-'97 è in tournée con il gruppo soul "The Rhythm Machine" per Heineken Tour.Nel maggio del '97 è in Sicilia - Erice - e canta in tre concerti in occasione del venticinquesimo del Centro Internazionale Delle Scienze "Ettore Majorana".Nell'estate del'98 fonda, dirige e cura gli arrangiamenti di Gospel
Ensemble: gruppo vocale che prende spunto, e per scelta stilistica e per fusione cromatica, dallo storico Golden Gate Quartet e dal più
recente Take 6. Il Gospel Ensemble si è esibito a Vicenza e provincia, Lipari, Rovereto.
Svolge attivamente sia attività concertistica sia d'insegnamento (canto moderno e direzione corale) a Rovereto (TN) al Centro Didattico Musica Teatro Danza (CDM). e a Verona al Centro Studi Musicali (CSM).


DISCOGRAFIA

 

1994"Zombie" (BlackBeard '94).
1995"Note di Natale" (RivoAlto-Ail '95).
1997"Gospel Mass" (Artis '97).

 


 

LINE-UP

 

Roberta Rigotto,voce

Achille Pesarini,tastiere


 

b_audio.gif (1257 byte) Ascolta un brano in Real Audio.
b_cd.gif (1257 byte) Sono in vendita Demotape e/o CD.
La band è disponibile per concerti dal vivo.